PILATES
Nel 1926, a New York, Joseph Pilates codificò la tecnica oggi chiamata metodo Pilates. Gli esercizi sono centinaia, semplici e divertenti e seguono rigorosamente i principi di una basa filosofica e teorica di un metodo perfezionato in oltre sessant'anni di osservazione.
Lavorando sulla respirazione, sulla concentrazione, sulla precisione dell'esecuzione,sull'equilibrio e sulla fluidità dei movimenti, il metodo permette di ridisegnare la struttura fisica in modo globale..
Il controllo di ogni singolo movimento, l'utilizzo di tutti i piani spaziali e il lavoro sinergico dell'area addominale con quella lombare contribuiscono a ridurre il rischio di infortuni e di dolori lombari e dorsali. Si raggiunge rapidamente una postura corretta migliorando il movimento.
La colonna vertebrale assume una posizione più distesa e in alcuni casi recupera qualche centimentro di altezza.
IL METODO PILATES, PER ESSERE APPRESO CORRETTAMENTE, RICHIEDE CHE L'INSEGNANTE SEGUA CON PARTICOLARE ATTENZIONE CIASCUN ALLIEVO. ARTICOLATE GARANTISCE, IN UN AMBIENTE DA STUDIO, UN NUMERO MASSIMO DI 9 PARTECIPANTI PER CLASSE, RISPARMIO DEI COSTI DA PARTE DELL'ALLIEVO E UN CORRETTO SVOLGIMENTO DELLA LEZIONE.
Insegnante: Antonella Ciabattoni - Federica Zeppilli